Art. 1 CONTRATTO DI VIAGGIO/SERVIZIO – RESPONSABILITÁ
I contratti di viaggio e/o intermediazione di servizi relativi al presente sito sono regolati dalla legge regionale 86/2016, DLGS 23.05.2011 numero 79 e leggi sovraordinate in materia di turismo e servizi. La responsabilità della TIPTOP srls é relativa esclusivamente ai servizi da essa prenotati e in nessun caso potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi citate.

Art. 2 PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui la TIPTOP srls. invierà relativa conferma al cliente, anche a mezzo sistema telematico, presso l’indirizzo indicato nella prenotazione. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli o in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno forniti dalla TIPTOP srls  in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

 

Art. 3 PAGAMENTI
Le prenotazioni saranno ritenute valide solo se all’atto della conferma del viaggio saranno seguite da conseguente invio dell’acconto pari al 25% del costo totale del viaggio, previo accordo con la TipTop srls nella modalità di pagamento.

Il saldo dovrà pervenire entro e non oltre 30 giorni precedenti la data di partenza e/o servizio. Per le prenotazioni confermate entro i 30 giorni precedenti la partenza, il pagamento dell’acconto ed il saldo dovranno essere contestuali. Il mancato ricevimento del pagamento di acconto e/o saldo potrà costituire clausola risolutiva per quanto attiene alla prenotazione dei servizi da parte della TIPTOP srls.

Art. 4 PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico o del servizio è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nella pagina web tiptoptour.it o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato sino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza delle variazioni di:
– Costo di trasporto, incluso il costo del carburante
– Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti
– Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione
Per tali variazioni si farà riferimento al prezzo in euro adeguato al cambio in corso di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

 

Art. 5 RINUNCE ED ANNULLAMENTI
In caso di rinunce ai servizi prenotati, la TIPTOP srls applicherà le penali che sono singolarmente indicate nelle esperienze e nei servizi.

Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza (no-show) o rinuncerà durante lo svolgimento del servizio/esperienza/viaggio stesso. Così pure alcun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio. Tali penalità vengono necessariamente applicate dalla TIPTOP srls in quanto l’operatore ha assunto nei confronti dei diversi fornitori di servizi delle obbligazioni che comportano, in caso di annullamento, anche parziale, dei partecipanti, notevoli perdite economiche.

Art. 6 RECESSO SENZA PENALITÁ
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto senza il pagamento della penalità solo nelle seguenti ipotesi:

  • Aumento del prezzo del pacchetto prenotato superiore al 10%.
  • Modifiche essenziali del contratto effettuate dalla TIPTOP srls dopo il perfezionamento, a condizione che il cliente comunichi per iscritto alla TIPTOP srls la propria scelta di accettare o di recedere, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica.

Nei casi di cui sopra, il Cliente ha alternativamente diritto:

  • Ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione
    dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto abbia un valore inferiore al primo;
  • Alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il Cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il suddetto termine, la proposta formulata dalla TIPTOP srls si intende accettata.

Art. 7 SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona sempre che:

  • la TIPTOP srls ne sia informata per iscritto almeno 10 giorni prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
  • Il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  • Il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione, se dovute.

Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo.

In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi (vettore, albergatore, etc.) non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto. In tali casi la TIPTOP srls non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte di terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dalla TIPTOP srls alle parti interessate prima della partenza.

 

Art. 8 INTERRUZIONE SOGGIORNO O DEL SERVIZIO/ESPERIENZA
In caso di interruzione del soggiorno/servizio/esperienza da parte del cliente, non si effettuerà nessun rimborso, a meno che il  Cliente non sia in grado di presentare una chiara e specifica dichiarazione, emessa  dal fornitore del servizio, di consenso al rimborso per i servizi non effettuati. Tale procedura é tassativamente richiesta e la TIPTOP srls rimborserà l’importo dichiarato dal fornitore del servizio, dedotte le eventuali spese di agenzia.

Art. 9 VARIAZIONI
È riconosciuta alla TIPTOP srls la facoltà di sostituire servizi, alberghi e/o località di soggiorno con altri di caratteristiche analoghe, per motivi operativi o altre esigenze sopravvenute. In caso delle suddette variazioni TipTop srls informerà tempestivamente il cliente il quale potrà dare conferma dell’accettazione della variazione entro 48 ore dalla ricezione della proposta stessa. In caso di mancata accettazione da parte del cliente della variazione proposta, TipTop srls rimborserà le somme ricevute.

Art. 10 MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
Nel caso in cui la TIPTOP srls dopo la partenza o inizio del servizio , si trovi impossibilitato a fornire un servizio incluso nel contratto, tranne che per un fatto proprio del cliente stesso, dovrá fornire soluzioni alternative e di pari valore, senza supplemento a carico del cliente. Nel caso in cui non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero caso in cui il cliente per ovvi e seri motivi non puó accettare la soluzione offerta, l’organizzazione fornirá un’alternativa equivalente a quella originaria. Le modifiche da parte del cliente per prenotazioni giá confermate, obbligano la TIPTOP srls solo se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifiche, comporterá l’addebito delle maggiori spese sostenute.

Art. 11 RESPONSABILITÁ DELL’ORGANIZZATORE
La responsabilità della TIPTOP srls nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto, è regolata dalle leggi e dalle convenzioni (ART.1 del presente contratto). In tal senso in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore potrá eccedere i limiti previsti dalle leggi e dalle convenzioni, in relazione la danno lamentato. Nel caso di qualifica di intermediario della TIPTOP srls, anche in relazione ai singoli servizi, la stessa non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio e/o servizio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalle sue qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previste dalle leggi e convenzioni citate.

Art. 12 OBBLIGO DI ASSISTENZA
La TIPTOP srls è tenuta a prestare le misure di assistenza al cliente imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

La TIPTOP srls è esonerata dalle rispettive responsabilità (art.12 e 13), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al cliente o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

Inoltre la TIPTOP srls non è responsabile nei confronti del Cliente per l’inadempimento da parte dell’esercente del servizio degli obblighi a carico di quest’ultimo.

Art. 13 OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei relativi visti di soggiorno e di transito e dei relativi certificati sanitari eventualmente richiesti. Dovrà inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative e legislative relative al viaggio.

Il cliente sarà chiamato a rispondere degli eventuali danni che l’organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza ai suddetti obblighi. Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno.

Art. 14 BAGAGLIO
Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del cliente. La TIPTOP srls non puó in nessun caso essere dichiarata responsabile per l’eventuale perdita o danno di esso.

Art. 15 ASSICURAZIONE
A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i propri clienti, la TIPTOP srls ha stipulato apposita polizza assicurativa con la Compagnia Assicurativa Generali numero polizza 370307589 intestata alla scrivente soc TipTop srls.

 

Art. 16 QUOTE

Tutte le quote sono comprensive di percentuali di servizio ed I.V.A. in vigore al momento della stampa del catalogo.

Nel caso di aumenti delle stesse, le quote dovranno essere adeguate alle variazioni.